risparmiare - curiosandowebPiccole astuzie per risparmiare 500 euro al mese? chi non vorrebbe leggere un bell’articolo e trovare la soluzione per riuscire a risparmiare qualche euro? Credo un po’ tutti.

In fondo non bisogna fare grandi rinunce ma bisogna adottare semplicemente uno stile di vita un po’ più “parsimonioso” e forse riusciremo veramente a risparmiare  fino  a 500 euro al mese che poi sono 6.000 all’anno.. una cifra di tutto rispetto!

  1. Iniziamo dalla CASA, facciamoci un bel giro ed elimiamo lo stand-by da tutti gli elettrodomestici, 5 euro di risparmio al mese, non lasciamo le luci delle stanze accese se non serve, 3 euro di risparmio al mese. Prendiamo la buona abitudine di non fare scorrere l’acqua calda inutilmente, 3 euro di risparmio al mese, se teniamo il riscaldamento a 19 ° anzichè 21° il risparmio sarà di 10 euro al mese, se il condizionatore lo mettiamo a deumidificatore il risparmio sarà di 7 euro al mese.
  2. SPESA. Sostituiamo il supermercato ed optiamo per i discount e già vedrete che differenza di prezzi, poi se acquistiamo prodotti in promozione  il conto alla cassa si abbasserà notevolmente.  Siamo talmente bombardati dalle pubblicità che ci convinciamo che  i prodotti “sconosciuti” o meglio non fortemente pubblicizzati sono scadenti. Nulla di più falso! Come per grandi marche bisogna saper scegliere, 40 euro di risparmio a fine mese. Programmiamo la spesa per una volta a settimana muniti da una bella lista, vi assicuro più viaggi farete al supermercato e più spenderete in benzina e in articoli che possibilmente non vi servono nemmeno, altri 10 euro di risparmio. I cinque sacchetti che costano 10 centimi cadauno? portiamoceli da casa, 2 euro di risparmio a settimana. Frutta e verdura compriamola solo di stagione a prezzi ragionevoli e se riuscissimo a comprare la carne intera da tagliare e congelare noi stessi allora il risparmio sarebbe di altri 40 euro al mese.
  3. L’Acqua, invece di comprare quella imbottigliata ritorniamo a berla dal rubinetto, dove nautaralmente è potabile riparmio 25 euro al mese.
  4. Pausa pranzo. Se il pranzo ce lo portiamo da casa il risparmio è di 120 euro al mese.
  5. Se scegliete di cenare fuori preferite un self service risparmio 50 euro al mese.
  6. Bolletta telefonica,cambiamo gestore e scegliamo una tariffa adatta alle nostre esigenze, risparmio fino a 40 euro al mese.
  7. Anche per l’ Energia  scegliamo l’operatore che fa al caso nostro  risparmio 10 euro al mese per elettricità e gas, e se poi sostitiamo le lampadine normali a quelle a basso consumo il risparmio sarà di 1 euro
  8. Palestra. Si può risparmiare anche lì! Possiamo iniziare a fare attività fisica all’aria aperta oppure utiliziamo la tecnologia e compriamo una consolle per videogiochi, il costo iniziale sarà intorno alle 250 euro ma la spesa sarà ammortizzata nel tempo con un risparmio di 30 euro al mese per il primo anno e di 50 euro al mese dal secondo anno in poi.
  9. Mezzi di trasporto. Utilizziamo i mezzi pubblici per spostarci anche il pianeta ci ringrazierà risparmio mensile fino a 130 euro al mese
  10. La Banca scegliamo un conto correnteon line tagliando tutti i costi superflui. Risparmio mensile 17 euro circa.

Sono piccoli spunti ma si può risparmiare un bel po’