ciambellaQuando ero piccola e c’erano le feste in classe la mia mamma mi preparava la ciambella casalinga così come lei la chiamava, altro non era che una ciambella al cioccolato. Perché quando io frequentavo le elementari erano le mamme a preparare i dolci per le feste e lo facevano con tanto amore utilizzando i prodotti più sani e genuini per noi piccini. La maggior parte delle mamme di oggi si limitano a passare dal supermercato e comprare i dolci preconfezionati.. per fortuna non tutte!

Come vi dicevo la specialità di mia mamma è la ciambella al cioccolato che effettivamente è una bontà. Io ne andavo matta, specialmente appena sfornata calda, il profumo si espandeva per tutta la casa. Ma la cosa più bella era la preparazione e assaggiare l’impasto. Chi di voi non ha mai ripulito  ciotola e cucchiaio? Confesso che a me piaceva moltissimo ma purtroppo dovevo dividere ciotola e cucchiaio con mio fratello. Oggi per me quella è diventata la ciambella della mamma e visto che sono io a prepararla per gli altri, ciotala e cucchiaio sono tutti per me!

Vi occorre:
3 uova – 300 gr di zucchero – 300 gr di farina 00 – 150 gr di burro – Latte q.b – Cacao in polvere – 1 bustina di lievito
Montate bene gli albumi aggiungete i tuorli e continuare a lavorarli, incorporate poco alla volta lo zucchero fino a finirlo. Adesso iniziate ad unire la farina, sempre poco alla volta come avete fatto con lo zucchero. Unite il burro fuso e continuate la lavorazione , se l’impasto risulta duro unite un po’ di latte. Deve venire un composto liscio ed omogeneo, infine aggiungete il lievito mi raccomando amalgamatelo bene.
In un pentolino fate sciogliere il cacao con un po’ di latte ed aggiungetelo ad un terzo dell’ impasto.
A questo punto prendete uno stampo in silicone e versate metà del composto bianco poi versate il composto al cioccolato e per ultimo di nuovo il composto bianco.
Tutto in forno per 40 minuti buoni a 180°. Per vedere la cottura utilizzate uno spaghetto, infilzatelo e quando uscirà asciutto la ciambella è pronta.

La ciambella della mamma è pronta spolverizzatela con dello zucchero a velo se volete e adesso gustatevela.

Qual è il dolce che vi ricorda la vostra infanzia?