merluzzo - curiosandowebIl merluzzo con il pomodorino è un ricordo della mia infanzia. Solitamente mia nonna quando mi veniva la febbre spuntava con un merluzzo fresco di giornata di circa 800 gr, più simile ad uno squalo che ad un pesce ed io piccola, secondo lei, dovevo mangiarlo tutto per rimettermi in forma.. Con tutta la buona volontà per me era impossibile anche avvicinarmi alla metà del “pesciolino” soprattutto perchè mia madre me lo cucinava con la pasta.

Mia mamma me lo preparava in modo semplice ma il risultato era eccezionale, il profumino che emanava durante la cottura era inebriante. Oggi lo cucino in modo molto simile con la differenza che per me è diventato un secondo piatto e la pastina me la evito moto volentieri per me è diventato  un piatto gustoso, sano e dietetico

zuppa di pesce - curiosandowebPer prepararlo mi occorre: ovviamente il merluzzo, pomodoro, olio d’oliva, sale, aglio tritato, e prezzemolo tritato molto finemente. Pulisco il merluzzo e ne ricavo dei filetti. In un tegame faccio scaldare l’olio d’oliva con l’aglio tritato senza farlo bruciare, aggiungo i filetti di merluzzo li faccio rosolare in entrambi i lati facendo attenzione a non romperlo, aggiungo il pomodoro spellato e tagliato a cubetti o se preferite potete mettere la passata di pomodoro, io vario sempre dipende da cosa mi trovo in casa, aggiusto di sale e se serve metto pochissima acqua in modo da permette la cottura del merluzzo. Faccio cucinare per 15 – 20 minuti. Vi ritroverete un sughetto ristretto e saporito a questo punto spolverizzate con il prezzemolo tritato.