risotto ai funghi - curiosandowebPer preparare un buon risotto con i funghi vi occorre 400 gr di funghi porcini, 320 gr di riso carnaroli, 60 gr di burro, 2 cucchiai di olio d’oliva, 1 cipolla, 1 spicchio d’aglio, premolo tritato,  50 gr di parmigiano, sale q.b.brodo vegetale.

Pulite i funghi (non penso occorra che vi spiego come fare) staccate la cappella dai gambi togliete la terra e strofinadoli con un panno umido affettateli e metteli momentaneamente da parte. Mettete in una pentola metà del burro fate sciogliere e aggiungete la cipolla tritata  finemente  lasciatela appassari ma attenzione a nn farla bruciare deve rimanere pallida. A questo punto versate il riso e fatelo tostare per alcuni minuti, adesso è il momento di unire qualche mestolo di brodo vegetale. Lasciate cuocere aggiungendo un mestolo di brodo quando serve.

Riprendiamo i nostri funghi e facciamoli saltare in una padella con olio ed aglio aggiungete un pizzico di sale ed il pepe nero, per completare la cottura dei funghi aggiungete un mestolo di brodo. Terminata la cottura aggiungete una bella manciata di prezzemolo (facoltativo).

Siamo quasi giunti alla fine del nostro piatto. Quando il risotto è quasi cotto unite i funghi e fate insaporire tutto mescolate in modo che si amalgami il tutto.

Appena il riso sarà cotto spegnete il fuoco e aggiungete abbondante parmigiano grattuggiato. Servite nei piatti e buon appetito