truffe primi sui motoriChiunque vi prometterà di mettervi “PRIMI SUI MOTORI DI RICERCA” è molto probabile che si tratta di una truffa. Facciamo una premessa, chi ha un sito web prima o poi si scontrerà con la dura realtà di non essere abbastanza visibile su internet e quindi sui motori di ricerca. Tutti in realtà vorremmo stare nelle prime pagine e nei primi posti dei motori di ricerca, Google per primo, perché si sa quando cerchiamo qualcosa “nella rete” ci fermiamo a quello che troviamo nelle prime due pagine, terza al massimo se voglio essere ottimista!

Esasperati della nostra “invisibilità” nella rete ci rivolgiamo a questi “guru” del web che siano webmaster, webagency, seo specialist o altri termini in inglese che fa molto figo e la truffa è servita. Attenzione con ciò non voglio assolutamente dire che tutti questi “guru” truffano da mattina a sera ma solo chi vi promette la prima posizione con pochi click ma con tanti euro (i nostri). Per fortuna ci sono anche seri professionisti che ti dicono esplicitamente quello che non si può ottenere in brevissimo tempo e con pochi click. Ma mi chiedo se la prima pagina di Google è composta da non più di dieci o dodici siti come potremmo andare tutti nella prima pagina? Noi un po’ ignorantelli, diciamolo pure, dei meccanismi dei motori di ricerca, ci affidiamo quasi alla cieca a questi signori, facendoci consigliare e suggerire le parole chiavi che possono aiutare il nostro sito ad essere visibile. Del resto se scegliamo di pagarli è perchè li crediamo più capaci di noi. In realtà sulle prime posizioni ci andiamo velocissimamente anche in prima pagina e nelle prime posizioni. Allora mi direte dove sta la truffa? consiste nel posizionare il vostro sito sotto parole chiavi di ricerca lunghe e articolate suggerite da loro. In questo modo il sito compare nelle prime pagine dei motori di ricerca, solo se qualcuno digiterà queste parole chiavi che in realtà nessuno mai ricercherà, quindi continuerete ad essere “invisibili”

In breve aderendo al loro contratto andrete incontro

  1. A perdere soldi senza ottenere nessun risultato
  2. Posizionamento non su Google ma su motori di ricerca che nessuno utilizza
  3. Posizionamento per keyword lunghe ed inutili che nessuno cercherà mai
  4. A volte anche il ban di Google perché gli “esperti” hanno fatto qualcosa di illecito che ha fatto arrabbiare il signor Google
  5. perderete tanto tempo e accumulerete tanto stress

Il consiglio che vi posso dare è che se avete soldi da spendere affidatevi ad una campagna di Google Adwords aprite un accont scegliete tutte le parole chiave (keyword) che desiderate e pagate google in questo modo sarete veramente posizionati come desiderate e non avrete buttato soldi inutilmente farete felice Google e riceverete traffico qualificato per il vostro sito. Questa è la mia esperienza spero che voi siete stati più fortunati..