scala dei turchi - curiosando web

Se vi trovate nei pressi di Agrigento non potete non andare ad ammirare la Scala dei Turchi.

La Scala dei Turchi è una parete rocciosa di natura calcarea e argillosa di colore bianco latte che si eleva a picco sul mare lungo la costa che va da Porto Empedocle e Realmonte.

La storia narra che i pirati turchi (così i siciliani chiamavano i saraceni nel 500’) approdavano con le loro navi in questa scalinata rocciosa ed erano soliti percorrerla  per arrivare in Sicilia e saccheggiare tutto ciò che potevano rubare.

Nel mio week en ad Agrigento avevo fissato poche tappe da visitare ma per me fondamentali, una di queste era appunto la Scala dei Turchi.

Andrea Camilleri nei suoi romanzi del Commissario Montalbano mi aveva fatto innamorare di questo posto da sogno ed io volevo fortemente visitare quel luogo magico.

Tornati dalla giornata in mare (con mio marito fortemente contrario a questa escursione) prendiamo la direzione per Realmonte alla ricerca di questa Scala dei Turchi.

Arrivati a Realmonte di segnaletiche ce ne sono fin troppe quindi non è difficile trovarla ma in ogni modo per essere certi di non sbagliare direzione chiediamo informazioni ad una vigilessa che gentilmente ci ha da le indicazioni richieste. Mio marito (ancora contrariato per questa gita “obbligatoria”) ha chiesto se valeva la pena vedere questa benedetta Scala dei Turchi .. la mia delusione nel sentire la risposta di quella donna è stata TOTALE: “se volete perdere tempo.. è solo una pietra attaccata ad una parete.. nulla di straordinario”

Se lo diceva una del luogo dovevamo crederci !?! ma ormai eravamo lì  non ci restava che andare a vedere questa pietra attaccata al muro!!

Per raggiungere la Scala dei Turchi ci sono due percorsi, si può raggiungere la scogliera e trovarsi direttamente in cima o camminando lungo la spiaggia. Noi abbiamo optato per la seconda.

Dopo una bella passeggiata durata 40 minuti l’abbiamo vista!!! Che dire??? Uno spettacolo mozzafiato! Un bianco talmente accecante che, nonostante fosse l’ora del tramonto, era difficile guardarla senza occhiali da sole.

Non ci sono parole per descrivere questa meraviglia della natura!

scala dei turchi

Siamo saliti fino in cima e ci siamo gustati un panorama senza eguali!

Sicuramente non è stata una perdita di tempo e la Scala dei Turchi non è una “semplice pietra attaccata ad un muro” 

E’ senza dubbio una tappa da visitare, un vero paradiso della Sicilia da non perdere!

scala dei turchi - curiosando web